A.R. Tu Assistente alla Ricezione TUristica – Accoglienza tra i Cammini di San Francesco e la Via Francigena, finanziato dai fondi POR FSE+ 2021/2027 dell’Avviso pubblico “CONFLUENZE – Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale”
Il Progetto si pone l’obiettivo di formare delle figure professionali da mettere a disposizione delle strutture ricettive presenti nelle provincie di Viterbo e Rieti per il 2025.
Si tratta di un percorso formativo a partecipazione gratuita di Assistenti ai servizi turistico-ricettivi rivolto a 16 disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I partecipanti saranno formati per svolgere mansioni relative alla gestione degli alloggi e delle camere, fornendo assistenza operativa al responsabile della struttura ricettiva e al receptionist.
Il percorso formativo si compone di una parte dedicata alle lezioni in aula della durata di 100 ore, con docenti esperti del settore, ed un tirocinio da svolgersi nelle strutture ricettive del territorio della durata di 45 ore.
La data ipotetica di inizio del corso è il 31 marzo 2025.
Le lezioni del Corso ed il tirocinio curriculare si svilupperanno in giornate formative di 6 ore ciascuna, per un totale di circa 24 giornate. Si stima che la durata dell’intero percorso avrà una durata circa 2 mesi.
Per i partecipanti si prevede un’indennità giornaliere, pari ad euro 10,00.
Al termine dell’intero percorso formativo è prevista una sessione di verifiche finali, superate le quali sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
L’Attestato sarà rilasciato solo a chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore complessive dell’intero percorso formativo (lezioni e tirocinio).
La frequenza con profitto al corso permetterà di acquisire crediti formativi validi per l’eventuale completamento formativo finalizzato al rilascio della Qualifica professionale di ”Tecnico dei servizi turistico-ricettivi” (durata totale 300 ore più 50 ore di tirocinio curriculare).
I requisiti per partecipare sono i seguenti:
- stato di disoccupazione o di inoccupato;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente, che ne attesti l’equipollenza/corrispondenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza, ai fini della verifica dei livelli di scolarizzazione;
- per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
- i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile
entro il 10 marzo 2025
a Centro Italia, Azienda speciale CCIAA Rieti-Viterbo, sede di Viterbo – P.zza Verdi (loc. Cunicchio), ingresso da Via F.lli Rosselli accanto all’ingresso della CCIAA, oppure via PEC all’indirizzo aziendacentroitalia@pec.it
Per le domande consegnate a mano, sarà rilasciato una ricevuta recante la data di consegna.
L’accertamento de i requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione.
La graduatoria degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.
La sede, la data e l’orario delle prove selettive saranno indicate il giorno 12.03.2025 sul sito https://www.aziendacentroitalia.it/
Per informazioni: formazione@aziendacentroitalia.it – tel. 0761/234270