Progetto Sportello Unico Centro Italia – SUAP
L’Azienda speciale Centro Italia e la Camera di Commercio di Rieti Viterbo operano in sinergia su un progetto specifico legato alla semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione ed
Imprese: il Progetto Sportello Unico Centro Italia.
La finalità del progetto è di rendere agevole ai comuni gestire un obbligo di legge.
In particolare, lo spirito della legge è di semplificare la vita agli imprenditori facendo gravare su un unico interlocutore il procedimento autorizzatorio. Altro aspetto da non sottovalutare è l’assistenza alle imprese, con particolare riferimento alla raccolta e diffusione delle informazioni concernenti le normative applicabili, gli strumenti di agevolazione contributiva e fiscale a favore dell’occupazione dei lavoratori dipendenti e del lavoro autonomo, anche in via informatica.
La Camera di Commercio si è candidata a diventare il soggetto coordinatore e organizzatore di un sistema a rete tra gli enti locali delle Province di Rieti e Viterbo, al fine di monitorare
sistematicamente lo stato di attuazione, l’evoluzione e i risultati prodotti dalle esperienze in atto, in modo da mettere in luce le situazioni più critiche e sulle quali appare necessario concentrare
l’attenzione.
Interlocutori e utenti COMUNI: assistenza informativa, formativa e di affiancamento ai funzionari addetti agli sportelli, sia nella fase preparatoria sia nelle successive di implementazione, avvio e funzionamento a regime degli SUAP.
ENTI TERZI: organizzazione e gestione di una rete tra le amministrazioni e gli enti comunque coinvolti nelle procedure e i Comuni, strutturando la banca dati della modulistica e degli endoprocedimenti.
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA: istituzione un Comitato di garanzia delle Associazioni di Categoria, che ha lo scopo di sorvegliare il buon funzionamento degli SUAP in relazione alle
esigenze dell’utenza e di formulare proposte per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della struttura unica.
ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI: istituzione di un gruppo di lavoro, al fine di fornire ai professionisti informazioni e attività formative sulle tematiche della semplificazione.
Risultati conseguiti
Un impegno intenso, che ha prodotto, nella prima fase, risultati positivi, evidenziati anche dalla sigla di accordi tra il nostro Ente e gran parte dei Comuni della Tuscia e del reatino e che ha gettato
solide basi per un sistema a rete tra la Camera di Commercio, gli Enti locali delle province e gli Enti terzi in grado di monitorare costantemente, avvalendosi anche della importante collaborazione
dell’utenza, lo stato di attuazione, l’evoluzione ed i risultati del processo in atto. Un impegno che prosegue, perché far decollare il progetto Sportello Unico Centro Italia significa sostenere la
crescita delle economie, aiutare le imprese a rafforzare la loro competitività, operare per promuovere la tipicità e la qualità come elementi distintivi della strategia competitiva di questa provincia.
Linee di intervento future
- Consolidare e mantenere le linee strategiche ed operative d’intervento che hanno visto negli
ultimi anni il Progetto Sportello Unico quale soggetto coordinatore e organizzatore di un
sistema a rete tra gli enti locali. - Migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed Imprese, al fine di creare un circuito
virtuoso per lo sviluppo locale. - Rafforzare le esperienze e le iniziative che vedono il PSUT quale potenziale
strumento di marketing territoriale inteso sotto tre accezioni differenti:
-
- promozione del territorio, delle sue caratteristiche, delle sue prospettive, al fine di
attirare dall’esterno investimenti e visitatori; - finalizzazione delle politiche territoriali e urbane – dal concepimento alla
realizzazione alle esigenze degli operatori economici locali ed alle aspettative degli
operatori esterni che si vogliono attrarre; - riorganizzazione delle procedure amministrative nella direzione di una maggior
attenzione ai “clienti” del prodotto “sistema locale”, la cui soddisfazione non può
essere solo quantitativa, ma anche qualitativa.
- promozione del territorio, delle sue caratteristiche, delle sue prospettive, al fine di
Queste accezioni non devono essere alternative, ma piuttosto complementari, in maniera tale da creare un mix fra i contenuti sopra richiamati.
Il Progetto Sportello Unico Centro Italia concentrerà la sua attività sul tema della “progettazione integrata”, intesa quale capacità e volontà di aggregare più idee e/o più soggetti per il
perseguimento di un fine comune allo scopo di favorire sia la manifestazione di effetti sinergici che l’avvio di strategie di sviluppo dei sistemi produttivi e dei territori, assunti nella loro interezza e
complessità. In particolare, si tenterà di realizzare “progetti integrati territoriali”, coinvolgendo partenariati locali, rappresentativi delle diverse componenti economiche e sociali del territorio.
Riferimenti:
Stefano Gasbarra stefano.gasbarra@aziendacentroitalia.it
Anna Pompei anna.pompei@aziendacentroitalia.it
Angelica Longarini angelica.longarini@aziendacentroitalia.it
Tel. 0761.234270 – 0746.1898270